Il saggio tratta della qualificazione professionale degli insegnanti di religione cattolica nelle scuole pubbliche come materia di accordi concordatari e della suddivisione delle competenze tra Stato e confessione cattolica. Esamina poi, con particolare riferimento all'Italia, la definizione del curriculum universitario che permette di conseguire un titolo riconosciuto per questo insegnamento. Il contributo si conclude con un esame delle problematiche, in ordine alle qualifiche professionali, derivanti dalla prospettazione di un insegnamtno non confessionale della religione.

Astorri, R., I problemi relativi alla qualificazione professionale dei docenti di insegnamenti religiosi, <<IL DIRITTO ECCLESIASTICO>>, 2012; CXXXIII (1-2): 15-36 [http://hdl.handle.net/10807/46531]

I problemi relativi alla qualificazione professionale dei docenti di insegnamenti religiosi

Astorri, Romeo
2013

Abstract

Il saggio tratta della qualificazione professionale degli insegnanti di religione cattolica nelle scuole pubbliche come materia di accordi concordatari e della suddivisione delle competenze tra Stato e confessione cattolica. Esamina poi, con particolare riferimento all'Italia, la definizione del curriculum universitario che permette di conseguire un titolo riconosciuto per questo insegnamento. Il contributo si conclude con un esame delle problematiche, in ordine alle qualifiche professionali, derivanti dalla prospettazione di un insegnamtno non confessionale della religione.
2013
Italiano
Astorri, R., I problemi relativi alla qualificazione professionale dei docenti di insegnamenti religiosi, <<IL DIRITTO ECCLESIASTICO>>, 2012; CXXXIII (1-2): 15-36 [http://hdl.handle.net/10807/46531]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/46531
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact