Il contributo si sofferma sulla clausola della "tutela della concorrenza" di cui all'art. 117, co. 2, lett. e), Cost., alla quale la Corte costituzionale è sembrata attribuire negli anni un carattere potenzialmente indefinito e indeterminato. Detta clausola, come fosse un passepartout, sarebbe così sempre legittimata ad essere utilizzata molto più che come una semplice materia non materia, sovrapponendosi alle altre competenze trasversali e andando così a scalfire profondamente, fino ad annichilire, la competenza concorrente e residuale regionale.
Candido, A., La tutela della concorrenza come passepartout statale nella matassa ingarbugliata dei servizi pubblici locali., <<IL DIRITTO DELL'ECONOMIA>>, 2009; (2): 383-401 [http://hdl.handle.net/10807/46391]
La tutela della concorrenza come passepartout statale nella matassa ingarbugliata dei servizi pubblici locali.
Candido, Alessandro
2009
Abstract
Il contributo si sofferma sulla clausola della "tutela della concorrenza" di cui all'art. 117, co. 2, lett. e), Cost., alla quale la Corte costituzionale è sembrata attribuire negli anni un carattere potenzialmente indefinito e indeterminato. Detta clausola, come fosse un passepartout, sarebbe così sempre legittimata ad essere utilizzata molto più che come una semplice materia non materia, sovrapponendosi alle altre competenze trasversali e andando così a scalfire profondamente, fino ad annichilire, la competenza concorrente e residuale regionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.