Muovendo dal concetto di "popolazioni interessate" di cui all'art. 132 Cost., il contributo esamina il procedimento da seguire per la creazione di nuove Regioni. Si ritiene che la suddetta norma costituzionale sia stata resa inapplicabile dalla legge n. 352 del 1970 che, attraverso una serie di previsioni di dubbia costituzionalità, ha disciplinato le fasi procedimentali del deposito della richiesta, dell’accertamento della legittimità dell’iniziativa, dell’indizione e dello svolgimento del referendum, nonché della successiva iniziativa legislativa governativa e della promulgazione della legge costituzionale che dispone la variazione territoriale.
Candido, A., Sulla creazione di nuove Regioni : recenti istanze di autonomia e incostituzionalità della legge n. 352 del 1970, <<FORUM DI QUADERNI COSTITUZIONALI>>, 2011; 2011 (Luglio): 1-16 [http://hdl.handle.net/10807/46351]
Sulla creazione di nuove Regioni : recenti istanze di autonomia e incostituzionalità della legge n. 352 del 1970
Candido, Alessandro
2011
Abstract
Muovendo dal concetto di "popolazioni interessate" di cui all'art. 132 Cost., il contributo esamina il procedimento da seguire per la creazione di nuove Regioni. Si ritiene che la suddetta norma costituzionale sia stata resa inapplicabile dalla legge n. 352 del 1970 che, attraverso una serie di previsioni di dubbia costituzionalità, ha disciplinato le fasi procedimentali del deposito della richiesta, dell’accertamento della legittimità dell’iniziativa, dell’indizione e dello svolgimento del referendum, nonché della successiva iniziativa legislativa governativa e della promulgazione della legge costituzionale che dispone la variazione territoriale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.