The principle of integral humanism has found practical application in education considering person as a unit in relation to his complex nature, his experiential, cognitive, ethical, aesthetic and spiritual search. Examining the relationship between person and aesthetics, between person and beauty, the contribution proposes the coordinates of an aesthetic education based on the foundations of pedagogical tradition and developing an educational program for today’s man

Il principio dell’umanesimo integrale ha trovato attuazione nel corso del tempo in un’educazione della persona unitariamente considerata in relazione a quella complessa ricerca esperienziale,conoscitiva,etica,esteticae spirituale che essa viene conducendo nella propria esistenza. Alla luce di tale principio, il contributo prende in esame la relazione tra persona ed estetica, tra persona e bello, al fine di rintracciare le coordinate di un’educazione estetica che, attingendo ai fondamenti della tradizione pedagogica, intende delinearsi come percorso formativo per l’uomo di oggi.

Musaio, M., Educare esteticamente: fondamenti e prospettive per una riflessione pedagogica, <<STUDIUM EDUCATIONIS>>, 2013; XIV (2 - Giugno): 67-81 [http://hdl.handle.net/10807/45141]

Educare esteticamente: fondamenti e prospettive per una riflessione pedagogica

Musaio, Marisa
2013

Abstract

The principle of integral humanism has found practical application in education considering person as a unit in relation to his complex nature, his experiential, cognitive, ethical, aesthetic and spiritual search. Examining the relationship between person and aesthetics, between person and beauty, the contribution proposes the coordinates of an aesthetic education based on the foundations of pedagogical tradition and developing an educational program for today’s man
2013
Italiano
Musaio, M., Educare esteticamente: fondamenti e prospettive per una riflessione pedagogica, <<STUDIUM EDUCATIONIS>>, 2013; XIV (2 - Giugno): 67-81 [http://hdl.handle.net/10807/45141]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/45141
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact