L'animazione, come processo creativo tra pratica e teoria, è orientata alla formazione della persona. Essa presuppone quindi un obiettivo educativo, una direzione ed un senso, e pertanto, resta una sfida per i poteri (economici, sociali e culturali), poiché non è mai totalmente controllata né completamente priva di vincoli rispetto ad essi. Il processo di emancipazione verso cui l’animazione si rivolge presuppone uno sforzo critico ed un'elaborazione riflessiva che interrogano il senso dell’educare. In modo particolare, Il volume si prefigge il compito di indicare gli elementi di consonanza tra l’animazione e l’esperienza educativa. La pedagogia è interpellata in riferimento alle categorie interpretative adatte a comprendere il problema del senso che scaturisce dall'esperienza e, al tempo stesso, a sostenere l’autenticità delle prassi educative.
Cadei, L., Animare con l’educazione. Scegliere ed esprimere la vita, Vita e Pensiero, Milano 2013: 128 [http://hdl.handle.net/10807/44973]
Animare con l’educazione. Scegliere ed esprimere la vita
Cadei, Livia
2013
Abstract
L'animazione, come processo creativo tra pratica e teoria, è orientata alla formazione della persona. Essa presuppone quindi un obiettivo educativo, una direzione ed un senso, e pertanto, resta una sfida per i poteri (economici, sociali e culturali), poiché non è mai totalmente controllata né completamente priva di vincoli rispetto ad essi. Il processo di emancipazione verso cui l’animazione si rivolge presuppone uno sforzo critico ed un'elaborazione riflessiva che interrogano il senso dell’educare. In modo particolare, Il volume si prefigge il compito di indicare gli elementi di consonanza tra l’animazione e l’esperienza educativa. La pedagogia è interpellata in riferimento alle categorie interpretative adatte a comprendere il problema del senso che scaturisce dall'esperienza e, al tempo stesso, a sostenere l’autenticità delle prassi educative.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.