Il tema della genitorialità riveste attualmente un’enorme rilievo. Esemplare in tal senso è la diffusione, in ambito internazionale, di programmi strutturati che intendono potenziare la relazione parentale: i parent training programs1. Dallo studio di tali esperienze2 è scaturita l’idea di comprendere la modalità di affronto e trattazione della genitorialità nell’ambito della L.285/97. Ho così analizzato dettagliatamente cinque progetti3 relativi all’area tematica considerata ed afferenti a tre diversi ambiti provinciali lombardi. Utilizzando l’intervista semi-strutturata4 e l’analisi del contenuto5 quali metodologie rispettivamente di studio e di analisi, sono giunta così ad elaborare delle brevi considerazioni sugli interventi esaminati.
Mazzucchelli, S., "La formazione alla genitorialità in alcuni progetti attuati in Lombardia nell'ambito della legge 285/97", <<POLITICHE SOCIALI E SERVIZI>>, 2002; (luglio-dicembre): 259-269 [http://hdl.handle.net/10807/4365]
"La formazione alla genitorialità in alcuni progetti attuati in Lombardia nell'ambito della legge 285/97"
Mazzucchelli, Sara
2002
Abstract
Il tema della genitorialità riveste attualmente un’enorme rilievo. Esemplare in tal senso è la diffusione, in ambito internazionale, di programmi strutturati che intendono potenziare la relazione parentale: i parent training programs1. Dallo studio di tali esperienze2 è scaturita l’idea di comprendere la modalità di affronto e trattazione della genitorialità nell’ambito della L.285/97. Ho così analizzato dettagliatamente cinque progetti3 relativi all’area tematica considerata ed afferenti a tre diversi ambiti provinciali lombardi. Utilizzando l’intervista semi-strutturata4 e l’analisi del contenuto5 quali metodologie rispettivamente di studio e di analisi, sono giunta così ad elaborare delle brevi considerazioni sugli interventi esaminati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.