Il saggio tratta della dinamica identitaria che il soggetto umano dispiega nei processi di "totalitarizzazione" tanto politica che economica. Attraverso il confronto con l’opera "Il Rinoceronte" di E. Ionesco, si esamina lo statuto del soggetto coinvolto nella "totalitarizzazione", sia da un punto di vista storico (H. Arendt) che da un punto di vista psicanalitico (J. Lacan e M. Recalcati), intrecciando l’analisi teorica con riferimenti letterari (G. Orwell e W. Golding). Che cosa c’è in gioco per il soggetto in una simile dinamica? Perché il soggetto sembra attratto dall’inquietante possibilità di "essere rinoceronte"?
Bergamaschi, M., Essere rinoceronti ovvero l'identità abissale. Riflessioni sull'identità a partire da un'opera di E. Ionesco, <<COMUNICAZIONI SOCIALI>>, 2012; (3): 481-489 [http://hdl.handle.net/10807/43565]
Essere rinoceronti ovvero l'identità abissale. Riflessioni sull'identità a partire da un'opera di E. Ionesco
Bergamaschi, Matteo
2012
Abstract
Il saggio tratta della dinamica identitaria che il soggetto umano dispiega nei processi di "totalitarizzazione" tanto politica che economica. Attraverso il confronto con l’opera "Il Rinoceronte" di E. Ionesco, si esamina lo statuto del soggetto coinvolto nella "totalitarizzazione", sia da un punto di vista storico (H. Arendt) che da un punto di vista psicanalitico (J. Lacan e M. Recalcati), intrecciando l’analisi teorica con riferimenti letterari (G. Orwell e W. Golding). Che cosa c’è in gioco per il soggetto in una simile dinamica? Perché il soggetto sembra attratto dall’inquietante possibilità di "essere rinoceronte"?I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.