Sono stati presi in considerazione alcuni cognomi tipicamente lombardi attestati nel comune di Laveno Mombello a partire dalle registrazioni documentate negli Stati delle anime dal 1574. Dopo aver selezionato le forme cognominali più tipiche e persistenti dell'area, si è proceduto alla loro analisi linguistica procedendo per gruppi tipologici. Lo studio dei singoli cognomi testimonia incontri di lingue e culture, spostamenti territoriali e le diverse percezioni di sé e degli altri.
Iodice, M., Appunti onomastici, <<Storia e Storie della sponda magra. Studi e fonti per la storia di Laveno Mombello e paesi limitrofi>>, 2012; (3): 111-118 [http://hdl.handle.net/10807/43362]
Appunti onomastici
Iodice, Mario
2012
Abstract
Sono stati presi in considerazione alcuni cognomi tipicamente lombardi attestati nel comune di Laveno Mombello a partire dalle registrazioni documentate negli Stati delle anime dal 1574. Dopo aver selezionato le forme cognominali più tipiche e persistenti dell'area, si è proceduto alla loro analisi linguistica procedendo per gruppi tipologici. Lo studio dei singoli cognomi testimonia incontri di lingue e culture, spostamenti territoriali e le diverse percezioni di sé e degli altri.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.