Lo sviluppo dell'ovulo è un processo molto complesso ed è articolato in diverse fasi: inizÌazione e determinazione dell'identità del primordio, iniziazione e determinazione dell'identità dei tegumenti e il loro rispettivo accrescimento, allungamento del funicolo, sviluppo del sacco embrionale, fino ad arrivare alla completa formazione dell' ovulo maturo. L apparente semplicità della morfologia dell' ovulo, caratterizzata da tre distinte regioni: funicolo, calaza e nocella, si contrappone alla complessità dei processi che portano al suo sviluppo finale, nei quali agiscono un gran numero di geni. In Arabidopsis, l'osservazione di mutanti ha permesso di individuare alcuni dei geni coinvolti in questo processo di sviluppo.
Colombo, L., Losa, A., Battaglia, R., Brambilla, V., Fornari, M., Controllo molecolare dello sviluppo dell' ovulo in Arabidopsis thaliana, <<INFORMATORE BOTANICO ITALIANO>>, 2005; 37 (N/A): 704-705 [http://hdl.handle.net/10807/43315]
Controllo molecolare dello sviluppo dell' ovulo in Arabidopsis thaliana
Battaglia, Raffaella;
2005
Abstract
Lo sviluppo dell'ovulo è un processo molto complesso ed è articolato in diverse fasi: inizÌazione e determinazione dell'identità del primordio, iniziazione e determinazione dell'identità dei tegumenti e il loro rispettivo accrescimento, allungamento del funicolo, sviluppo del sacco embrionale, fino ad arrivare alla completa formazione dell' ovulo maturo. L apparente semplicità della morfologia dell' ovulo, caratterizzata da tre distinte regioni: funicolo, calaza e nocella, si contrappone alla complessità dei processi che portano al suo sviluppo finale, nei quali agiscono un gran numero di geni. In Arabidopsis, l'osservazione di mutanti ha permesso di individuare alcuni dei geni coinvolti in questo processo di sviluppo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.