La presente ricerca si propone, in continuità con precedenti studi, di analizzare l’influenza di età (prescolare, scolare, adolescenziale) e presenza/assenza di PTSD sulle capacità di rievoca-zione narrativa in minori abusati sessualmente. I nostri dati, in linea con gli studi sulla narrazione traumatica (Eisen et al., 2002; Lamb et al., 2000, 2003), confermano l’influenza dell’età su complessità e contenuto dei racconti. Invece, la presenza di PTSD, seppure non infici la validità della testimonianza nel suo complesso, la rende meno efficace e carente in alcuni aspetti narrativi importanti (riferimenti al Sé, conte-stualizzazione spaziale e descrizioni di azioni e reazioni).
Miragoli, S., Procaccia, R. S., Di Blasio, P., L’influenza dell’età e del PTSD sulle testimonianze di abuso sessuale., Abstract de <<XXV° Congresso AIP 2012 “Psicologia, scienza e società” - Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione>>, (Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti, 20-22 September 2012 ), Stamperia Artistica Italiana, Trofarello 2012: N/A-N/A [http://hdl.handle.net/10807/43280]
L’influenza dell’età e del PTSD sulle testimonianze di abuso sessuale.
Miragoli, Sarah;Procaccia, Rossella Shoshanna';Di Blasio, Paola
2012
Abstract
La presente ricerca si propone, in continuità con precedenti studi, di analizzare l’influenza di età (prescolare, scolare, adolescenziale) e presenza/assenza di PTSD sulle capacità di rievoca-zione narrativa in minori abusati sessualmente. I nostri dati, in linea con gli studi sulla narrazione traumatica (Eisen et al., 2002; Lamb et al., 2000, 2003), confermano l’influenza dell’età su complessità e contenuto dei racconti. Invece, la presenza di PTSD, seppure non infici la validità della testimonianza nel suo complesso, la rende meno efficace e carente in alcuni aspetti narrativi importanti (riferimenti al Sé, conte-stualizzazione spaziale e descrizioni di azioni e reazioni).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.