Il diversity management è entrato ormai da tempo nelle stanze delle organizzazioni: nel linguaggio formale, nei documenti che lo codificano e lo istituzionalizzano, nelle espressioni più colloquiali, nei discorsi tenuti durante i momenti simbolici e i riti delle organizzazioni. Possiamo dunque rintracciare una dimensione retorica, ma anche una dimensione tecnica del diversity manegement che, nella sua costruzione, si avvale sia della teoria, sia dell’esperienza ed è alla ricerca di prospettive nuove e di pratiche efficaci per risolvere il problema delle iniquità sui luoghi di lavoro. Un problema, questo, molto studiato in letteratura, ma che necessita di strumenti e soluzioni adatte alla specificità dell’organizzazione da implementare e da monitorare.
Paolino, C., Simonella, Z., Diversity management, moda manageriale e strumento organizzativo. I risultati dell’indagine dell’Osservatorio., <<ECONOMIA & MANAGEMENT>>, 2013; (2): 1-6 [http://hdl.handle.net/10807/43153]
Diversity management, moda manageriale e strumento organizzativo. I risultati dell’indagine dell’Osservatorio.
Paolino, Chiara;
2013
Abstract
Il diversity management è entrato ormai da tempo nelle stanze delle organizzazioni: nel linguaggio formale, nei documenti che lo codificano e lo istituzionalizzano, nelle espressioni più colloquiali, nei discorsi tenuti durante i momenti simbolici e i riti delle organizzazioni. Possiamo dunque rintracciare una dimensione retorica, ma anche una dimensione tecnica del diversity manegement che, nella sua costruzione, si avvale sia della teoria, sia dell’esperienza ed è alla ricerca di prospettive nuove e di pratiche efficaci per risolvere il problema delle iniquità sui luoghi di lavoro. Un problema, questo, molto studiato in letteratura, ma che necessita di strumenti e soluzioni adatte alla specificità dell’organizzazione da implementare e da monitorare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.