La pari dignità sociale e il richiamo alla essenziale funzione familiare della donna lavoratrice costituiscono i parametri fondamentali indicati espressamente in Costituzione per delineare i compiti del legislatore nella disciplina degli istituti di conciliazione tra i tempi di vita e di lavoro. Il concetto di festa, e di tempo libero, ne escono valorizzati come punti di osservazione del compromesso imposto dall'ordinamento ai ritmi della vita e delle imprese. In tale contesto anche il tasso di occupazione femminile rappresenta un importante indice di valutazione dell'equilibrio familiare e quindi sociale tra generi e un indicatore importante nell'analisi dello stato di progresso che la società esprime rispetto al tema della condivisione dei ruoli familiari.
Occhino, A., La famiglia: il lavoro e la festa, <<IUSTITIA>>, 2012; 2012, parte I (2): 141-149 [http://hdl.handle.net/10807/4283]
La famiglia: il lavoro e la festa
Occhino, Antonella
2012
Abstract
La pari dignità sociale e il richiamo alla essenziale funzione familiare della donna lavoratrice costituiscono i parametri fondamentali indicati espressamente in Costituzione per delineare i compiti del legislatore nella disciplina degli istituti di conciliazione tra i tempi di vita e di lavoro. Il concetto di festa, e di tempo libero, ne escono valorizzati come punti di osservazione del compromesso imposto dall'ordinamento ai ritmi della vita e delle imprese. In tale contesto anche il tasso di occupazione femminile rappresenta un importante indice di valutazione dell'equilibrio familiare e quindi sociale tra generi e un indicatore importante nell'analisi dello stato di progresso che la società esprime rispetto al tema della condivisione dei ruoli familiari.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.