Il lavoro prende spunto da una sentenza in tema di responsabilità colpa omissiva del medico. Passati in rassegna i diversi orientamenti sull'accertamento del nesso causale nei reati omissivi e sui rapporti tra omissione e colpa, si evidenziano i limiti logico-normativi di un approccio che tenda a snaturare l'accertamento del nesso causale in una valutazione meramente normativa di meritevolezza di pena. In questo quadro si cerca di argomentare per la soluzione secondo cui nei reati omissivi l'accertamento dell'efficacia causale del comportamento alternativo lecito deve essere condotto secondo i canoni dell'oltre ogni ragionevole dubbio.
Astorina, P., Causalità omissiva e colpa: responsabilità medica e logiche normative del diritto penale d’evento, <<RIVISTA ITALIANA DI MEDICINA LEGALE E DEL DIRITTO IN CAMPO SANITARIO>>, 2012; 2012 (6): 1671-1688 [http://hdl.handle.net/10807/42816]
Causalità omissiva e colpa: responsabilità medica e logiche normative del diritto penale d’evento
Astorina, Pierpaolo
2012
Abstract
Il lavoro prende spunto da una sentenza in tema di responsabilità colpa omissiva del medico. Passati in rassegna i diversi orientamenti sull'accertamento del nesso causale nei reati omissivi e sui rapporti tra omissione e colpa, si evidenziano i limiti logico-normativi di un approccio che tenda a snaturare l'accertamento del nesso causale in una valutazione meramente normativa di meritevolezza di pena. In questo quadro si cerca di argomentare per la soluzione secondo cui nei reati omissivi l'accertamento dell'efficacia causale del comportamento alternativo lecito deve essere condotto secondo i canoni dell'oltre ogni ragionevole dubbio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.