Negli ultimi anni il disagio vissuto da molti docenti nell’affrontare e condurre in modo efficace il gruppo classe è andato connotandosi come una realtà sempre più diffusa. La capacità del docente di saper gestire la classe, la conoscenza di tutte le dinamiche che si svolgono al suo interno divengono oggi, ancora più che in passato, priorità irrinunciabili nella quotidiana attività didattica. All’interno di questi nuovi scenari il profilo professionale dell’insegnante ha conosciuto una significativa evoluzione. Solo attraverso un ripensamento del proprio compito educativo ed una costante formazione attorno a tali tematiche è possibile promuovere processi di apprendimento che rispettino le esigenze di tutti gli alunni, specialmente di coloro che presentano una particolare condizione di difficoltà.
D'Alonzo, L., Maggiolini, S., La gestione della classe complessa e i disturbi specifici dell’apprendimento, in Luigi D'Alonzo, P. A. F. (ed.), DSA. ELEMENTI DI DIDATTICA PER I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI, Rizzoli, Milano 2013: 1- 105 [http://hdl.handle.net/10807/42633]
La gestione della classe complessa e i disturbi specifici dell’apprendimento
D'Alonzo, Luigi;Maggiolini, Silvia
2013
Abstract
Negli ultimi anni il disagio vissuto da molti docenti nell’affrontare e condurre in modo efficace il gruppo classe è andato connotandosi come una realtà sempre più diffusa. La capacità del docente di saper gestire la classe, la conoscenza di tutte le dinamiche che si svolgono al suo interno divengono oggi, ancora più che in passato, priorità irrinunciabili nella quotidiana attività didattica. All’interno di questi nuovi scenari il profilo professionale dell’insegnante ha conosciuto una significativa evoluzione. Solo attraverso un ripensamento del proprio compito educativo ed una costante formazione attorno a tali tematiche è possibile promuovere processi di apprendimento che rispettino le esigenze di tutti gli alunni, specialmente di coloro che presentano una particolare condizione di difficoltà.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.