A cento anni dalla nascita, viene riconsidertato il pensiero di uno dei grandi maestri del diritto canonico ed ecclesiastico: Orio Giacchi. Nel ripercorrere i suoi numerosi ed eterogenei apporti scientifici al mondo del diritto, viene messa in luce quella che potrebbe essere considerata la sua cifra caratteristica: la capacità di affiancare al rigore dell’elaborazione tecnica il confronto tra sostanza e forma ed inserire il tutto in un’esperienza giuridica non dimentica di far parte del più ampio mondo della cultura dalle profonde radici cristiane.
Fumagalli Carulli, O., Orio Giacchi: La libertà. Chiesa, Stato, Economia, Politica : testimonianze e riflessioni a cento anni dalla nascita, <<JUS>>, 2010; (3): 339-343 [http://hdl.handle.net/10807/42600]
Orio Giacchi: La libertà. Chiesa, Stato, Economia, Politica : testimonianze e riflessioni a cento anni dalla nascita
Fumagalli Carulli, Ombretta
2010
Abstract
A cento anni dalla nascita, viene riconsidertato il pensiero di uno dei grandi maestri del diritto canonico ed ecclesiastico: Orio Giacchi. Nel ripercorrere i suoi numerosi ed eterogenei apporti scientifici al mondo del diritto, viene messa in luce quella che potrebbe essere considerata la sua cifra caratteristica: la capacità di affiancare al rigore dell’elaborazione tecnica il confronto tra sostanza e forma ed inserire il tutto in un’esperienza giuridica non dimentica di far parte del più ampio mondo della cultura dalle profonde radici cristiane.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.