L’articolo analizza in maniera sistematica le prime pronunce giurisprudenziali in materia di corruzione di pubblico ufficiale straniero, evidenziando i profili di autonomia e specialità della fattispecie nonché le principali problematiche dogmatiche e applicative che essa presenta. L’analisi giuridica è percorsa da continui riferimenti alla normativa sovranazionale e da spunti comparatistici, ed è preceduta da uno studio criminologico del fenomeno della corruzione internazionale.
Centonze, F., Dell'Osso, V., La corruzione internazionale. Profili di responsabilità delle persone fisiche e degli enti, <<RIVISTA ITALIANA DI DIRITTO E PROCEDURA PENALE>>, 2013; 2013 (1): 194-249 [http://hdl.handle.net/10807/42595]
La corruzione internazionale. Profili di responsabilità delle persone fisiche e degli enti
Centonze, Francesco;
2013
Abstract
L’articolo analizza in maniera sistematica le prime pronunce giurisprudenziali in materia di corruzione di pubblico ufficiale straniero, evidenziando i profili di autonomia e specialità della fattispecie nonché le principali problematiche dogmatiche e applicative che essa presenta. L’analisi giuridica è percorsa da continui riferimenti alla normativa sovranazionale e da spunti comparatistici, ed è preceduta da uno studio criminologico del fenomeno della corruzione internazionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.