In questo capitolo si prendono in esame le strategie delle imprese operanti nell’industria lattiero-casearia, cercando di analizzare le cause e di capire quali possono esserne gli sviluppi futuri. In un primo paragrafo si delineano quelli che, a livello di macro-ambiente, sono i soggetti che influenzano le scelte strategiche degli attori dell’industria alimentare lattiero-casearia. Un secondo paragrafo è dedicato agli sviluppi che si sono verificati nel corso degli ultimi anni a livello di aggregazioni e fusioni aziendali, per poi analizzare, nei paragrafi successivi, specificatamente per alcune mercelogie le linee e gli orientamenti delle aziende che vi operano.
Castellari, E., L'industria lattiero-casearia: le strategie, in Del Bravo, F., Rama, D. (ed.), Il mercato del latte. Rapporto 2006, Franco Angeli, Milano 2006: 267- 300 [http://hdl.handle.net/10807/42586]
L'industria lattiero-casearia: le strategie
Castellari, Elena
2006
Abstract
In questo capitolo si prendono in esame le strategie delle imprese operanti nell’industria lattiero-casearia, cercando di analizzare le cause e di capire quali possono esserne gli sviluppi futuri. In un primo paragrafo si delineano quelli che, a livello di macro-ambiente, sono i soggetti che influenzano le scelte strategiche degli attori dell’industria alimentare lattiero-casearia. Un secondo paragrafo è dedicato agli sviluppi che si sono verificati nel corso degli ultimi anni a livello di aggregazioni e fusioni aziendali, per poi analizzare, nei paragrafi successivi, specificatamente per alcune mercelogie le linee e gli orientamenti delle aziende che vi operano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.