Questo capitolo presenta un’analisi del ruolo delle marche commerciali (anche dette Private Labels, PLs) all’interno del mercato lattiero caseario italiano, analizzando quattro categorie merceologiche: latte alimentare, yogurt, burro e formaggi grana. Per l’analisi sono stati utilizzati dati scanner IRI (Information Resources Incorporated) Infoscan per il quinquennio 2004-2008, ad eccezione dei formaggi grana per i quali l’analisi si ferma al 2007. Dopo un paragrafo introduttivo sul “fenomeno” PLs, saranno esaminate le quote di mercato di tali marche per i diversi prodotti all’interno delle categorie sopra citate, per area geografica e per categoria di punto vendita, soffermandosi sull’importanza che ha il fattore prezzo nella loro diffusione.

Castellari, E., Alessandro, B., Il ruolo delle marche commerciali in alcuni comparti del mercato lattiero-caseario, in Renato Peir, R. P. (ed.), Il mercato del latte Rapporto 2009, Franco Angeli, Milano 2009: 401- 426 [http://hdl.handle.net/10807/42583]

Il ruolo delle marche commerciali in alcuni comparti del mercato lattiero-caseario

Castellari, Elena;
2009

Abstract

Questo capitolo presenta un’analisi del ruolo delle marche commerciali (anche dette Private Labels, PLs) all’interno del mercato lattiero caseario italiano, analizzando quattro categorie merceologiche: latte alimentare, yogurt, burro e formaggi grana. Per l’analisi sono stati utilizzati dati scanner IRI (Information Resources Incorporated) Infoscan per il quinquennio 2004-2008, ad eccezione dei formaggi grana per i quali l’analisi si ferma al 2007. Dopo un paragrafo introduttivo sul “fenomeno” PLs, saranno esaminate le quote di mercato di tali marche per i diversi prodotti all’interno delle categorie sopra citate, per area geografica e per categoria di punto vendita, soffermandosi sull’importanza che ha il fattore prezzo nella loro diffusione.
2009
Italiano
Il mercato del latte Rapporto 2009
9788856817041
Castellari, E., Alessandro, B., Il ruolo delle marche commerciali in alcuni comparti del mercato lattiero-caseario, in Renato Peir, R. P. (ed.), Il mercato del latte Rapporto 2009, Franco Angeli, Milano 2009: 401- 426 [http://hdl.handle.net/10807/42583]
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