Questo capitolo presenta un’analisi del ruolo delle marche commerciali (anche dette Private Labels, PLs) all’interno del mercato lattiero caseario italiano, analizzando quattro categorie merceologiche: latte alimentare, yogurt, burro e formaggi grana. Per l’analisi sono stati utilizzati dati scanner IRI (Information Resources Incorporated) Infoscan per il quinquennio 2004-2008, ad eccezione dei formaggi grana per i quali l’analisi si ferma al 2007. Dopo un paragrafo introduttivo sul “fenomeno” PLs, saranno esaminate le quote di mercato di tali marche per i diversi prodotti all’interno delle categorie sopra citate, per area geografica e per categoria di punto vendita, soffermandosi sull’importanza che ha il fattore prezzo nella loro diffusione.
Castellari, E., Alessandro, B., Il ruolo delle marche commerciali in alcuni comparti del mercato lattiero-caseario, in Renato Peir, R. P. (ed.), Il mercato del latte Rapporto 2009, Franco Angeli, Milano 2009: 401- 426 [http://hdl.handle.net/10807/42583]
Il ruolo delle marche commerciali in alcuni comparti del mercato lattiero-caseario
Castellari, Elena;
2009
Abstract
Questo capitolo presenta un’analisi del ruolo delle marche commerciali (anche dette Private Labels, PLs) all’interno del mercato lattiero caseario italiano, analizzando quattro categorie merceologiche: latte alimentare, yogurt, burro e formaggi grana. Per l’analisi sono stati utilizzati dati scanner IRI (Information Resources Incorporated) Infoscan per il quinquennio 2004-2008, ad eccezione dei formaggi grana per i quali l’analisi si ferma al 2007. Dopo un paragrafo introduttivo sul “fenomeno” PLs, saranno esaminate le quote di mercato di tali marche per i diversi prodotti all’interno delle categorie sopra citate, per area geografica e per categoria di punto vendita, soffermandosi sull’importanza che ha il fattore prezzo nella loro diffusione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.