Cosa significa per un adolescente o giovane adulto in adozione internazionale crescere in una famiglia per sua natura multietnica e confrontarsi con due genitori di altra etnia? Se l’adottato appartiene ad un gruppo etnico per nascita, ma anche alla cultura dei genitori adottivi a seguito dell’adozione, come può a tenere compresenti questi due aspetti? La costruzione dell’identità poi avviene nella trama delle relazioni familiari e sociali, ma quali sono i contesti relazionali che facilitano la costruzione dell’identità e la definizione di una progettualità per il futuro? Tutto ciò che impatto ha sul benessere dei ragazzi? Una recente ricerca condotta dal Centro Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia ha cercato di rispondere a queste domande, focalizzando l'attenzione sull’analisi della modalità con cui adolescenti e giovani adulti adottati definiscono la propria identità etnica e come riescono a comporre l’identificazione con il gruppo etnico del Paese nel quale sono nati e il riferimento culturale dei genitori adottivi. Sono state coinvolte 172 triadi adottive composte da padre, madre e figlio, adolescente o giovane adulto in adozione internazionale, di età compresa tra i 15 ed i 25 anni, per un totale di 516 partecipanti
Ferrari, L., Rosnati, R., La costruzione dell’identità etnica nel percorso dell’adozione: alcuni spunti dalle recenti ricerche, <<MINORI GIUSTIZIA>>, 2013; 2013 (2): 56-64 [http://hdl.handle.net/10807/42436]
La costruzione dell’identità etnica nel percorso dell’adozione: alcuni spunti dalle recenti ricerche
Ferrari, LauraPrimo
;Rosnati, RosaUltimo
2013
Abstract
Cosa significa per un adolescente o giovane adulto in adozione internazionale crescere in una famiglia per sua natura multietnica e confrontarsi con due genitori di altra etnia? Se l’adottato appartiene ad un gruppo etnico per nascita, ma anche alla cultura dei genitori adottivi a seguito dell’adozione, come può a tenere compresenti questi due aspetti? La costruzione dell’identità poi avviene nella trama delle relazioni familiari e sociali, ma quali sono i contesti relazionali che facilitano la costruzione dell’identità e la definizione di una progettualità per il futuro? Tutto ciò che impatto ha sul benessere dei ragazzi? Una recente ricerca condotta dal Centro Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia ha cercato di rispondere a queste domande, focalizzando l'attenzione sull’analisi della modalità con cui adolescenti e giovani adulti adottati definiscono la propria identità etnica e come riescono a comporre l’identificazione con il gruppo etnico del Paese nel quale sono nati e il riferimento culturale dei genitori adottivi. Sono state coinvolte 172 triadi adottive composte da padre, madre e figlio, adolescente o giovane adulto in adozione internazionale, di età compresa tra i 15 ed i 25 anni, per un totale di 516 partecipantiI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.