I traumi oculari durante la pratica dell’attività sportiva non sono un’evenienza rara e le loro conseguenze a volte molto invalidanti, fino ad arrivare alla perdita della capacità visiva nell’occhio traumatizzato. Una valutazione oculistica, quindi, dovrebbe essere parte integrante della visita medica preventiva (specie per il rilascio del certificato d’idoneità agonistica), soprattutto per le discipline sportive a maggior rischio di trauma oculare. La valutazione, comunque, dovrebbe essere sempre di tipo complessivo considerando i fattori di rischio, la tipologia dello sport praticato, la motivazione allo sport e, non ultimo, il livello competitivo.
Bianco, M., Sasso, P., Scupola, A., Palmieri, V., Balestrazzi, E., Zeppilli, P., Sport: "occhio" ai traumi, <<SPORT & MEDICINA>>, 2013; (1): 47-56 [http://hdl.handle.net/10807/41791]
Sport: "occhio" ai traumi
Bianco, Massimiliano;Sasso, Paola;Scupola, Andrea;Palmieri, Vincenzo;Zeppilli, Paolo
2013
Abstract
I traumi oculari durante la pratica dell’attività sportiva non sono un’evenienza rara e le loro conseguenze a volte molto invalidanti, fino ad arrivare alla perdita della capacità visiva nell’occhio traumatizzato. Una valutazione oculistica, quindi, dovrebbe essere parte integrante della visita medica preventiva (specie per il rilascio del certificato d’idoneità agonistica), soprattutto per le discipline sportive a maggior rischio di trauma oculare. La valutazione, comunque, dovrebbe essere sempre di tipo complessivo considerando i fattori di rischio, la tipologia dello sport praticato, la motivazione allo sport e, non ultimo, il livello competitivo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.