Storicamente, è fenomeno alquanto raro, se non unico, che l'attività e il pensiero di un compositore abbiano ispirato la nascita di una tendenza o di una corrente delle arti visive. Ma è quanto accadde a Richard Wagner, la cui influenza sulle espressioni figurative – oltre che letterarie e musicali – dell'Europa degli ultimi decenni del XIX secolo fu enorme. Sarà soprattutto dopo la morte di Wagner nel 1883 che si svilupperà un'autentica moda iconografica, e che il critico Teodor De Wyzewa, sulle pagine della "Revue Wagnérienne", teorizzerà l'esistenza di una vera e propria "pittura wagneriana", la quale ebbe importanti sviluppi in tutta Europa, Italia compresa.
Bolpagni, P., Ascendente Wagner. Alla vigilia del bicentenario per la prima volta un'esposizione esplora l'influenza dell'opera totale wagneriana sulle arti visive in Italia, <<AMADEUS>>, 2012; (Dicembre): 34-36 [http://hdl.handle.net/10807/41727]
Ascendente Wagner. Alla vigilia del bicentenario per la prima volta un'esposizione esplora l'influenza dell'opera totale wagneriana sulle arti visive in Italia
Bolpagni, Paolo
2012
Abstract
Storicamente, è fenomeno alquanto raro, se non unico, che l'attività e il pensiero di un compositore abbiano ispirato la nascita di una tendenza o di una corrente delle arti visive. Ma è quanto accadde a Richard Wagner, la cui influenza sulle espressioni figurative – oltre che letterarie e musicali – dell'Europa degli ultimi decenni del XIX secolo fu enorme. Sarà soprattutto dopo la morte di Wagner nel 1883 che si svilupperà un'autentica moda iconografica, e che il critico Teodor De Wyzewa, sulle pagine della "Revue Wagnérienne", teorizzerà l'esistenza di una vera e propria "pittura wagneriana", la quale ebbe importanti sviluppi in tutta Europa, Italia compresa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.