La sostenibilità dei processi produttivi sta diventando un elemento essenziale anche nel settore delle produzioni agricole, compreso il comparto vitivinicolo. La viticoltura sostenibile passa attraverso l’implementazione di processi produttivi che trovano le loro radici nella difesa integrata, prima e nella produzione integrata, poi. Tali processi produttivi si basano sulla scelta e sull’attuazione di interventi di gestione del vigneto che migliorino l’impatto ambientale, accrescano il reddito del viticoltore e riducano i rischi per la comunità e il consumatore. L’implementazione di una viticoltura sostenibile richiede un’attenta organizzazione di tutte le attività aziendali e una spiccata professionalità di coloro che prendono le decisioni, dal livello strategico, a quello tattico, a quello operativo.
Salinari, F., Poni, S., Rossi, V., Vite.net TM , gestione del vigneto attraverso internet, <<L'INFORMATORE AGRARIO>>, 2012; (43): 57-62 [http://hdl.handle.net/10807/41568]
Vite.net TM , gestione del vigneto attraverso internet
Salinari, Francesca;Poni, Stefano;Rossi, Vittorio
2012
Abstract
La sostenibilità dei processi produttivi sta diventando un elemento essenziale anche nel settore delle produzioni agricole, compreso il comparto vitivinicolo. La viticoltura sostenibile passa attraverso l’implementazione di processi produttivi che trovano le loro radici nella difesa integrata, prima e nella produzione integrata, poi. Tali processi produttivi si basano sulla scelta e sull’attuazione di interventi di gestione del vigneto che migliorino l’impatto ambientale, accrescano il reddito del viticoltore e riducano i rischi per la comunità e il consumatore. L’implementazione di una viticoltura sostenibile richiede un’attenta organizzazione di tutte le attività aziendali e una spiccata professionalità di coloro che prendono le decisioni, dal livello strategico, a quello tattico, a quello operativo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.