L'articolo affronta il tema della responsabilità penale per esposizione ad amianto alla luce della più recente giurisprudenza della Corte di Cassazione e dei giudici di merito. La riflessione muove da una prospettiva rigorosa in tema di accertamento del del nesso causale, che deve avvenire nel rispetto dei fondamentali principi di garanzia del diritto penale. In questo contesto, vengono ripresi e aggiornati gli insegnamenti sull'ingresso della scienza del processo penale e sul modello di sussunzione sotto leggi scientifiche nell'accertamento del nesso causale, unico modello in grado di garantire certezza al cittadino ed evitare la condanna di innocenti.
Centonze, F., Il problema dell’accertamento del nesso di causalità tra esposizione professionale ad amianto e mesotelioma pleurico, <<RIVISTA ITALIANA DI MEDICINA LEGALE>>, 2012; 2012 (3): 1523-1536 [http://hdl.handle.net/10807/41555]
Il problema dell’accertamento del nesso di causalità tra esposizione professionale ad amianto e mesotelioma pleurico
Centonze, Francesco
2012
Abstract
L'articolo affronta il tema della responsabilità penale per esposizione ad amianto alla luce della più recente giurisprudenza della Corte di Cassazione e dei giudici di merito. La riflessione muove da una prospettiva rigorosa in tema di accertamento del del nesso causale, che deve avvenire nel rispetto dei fondamentali principi di garanzia del diritto penale. In questo contesto, vengono ripresi e aggiornati gli insegnamenti sull'ingresso della scienza del processo penale e sul modello di sussunzione sotto leggi scientifiche nell'accertamento del nesso causale, unico modello in grado di garantire certezza al cittadino ed evitare la condanna di innocenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.