Vengono esaminate le principali avversità del pesco evidenziando le strategie di lotta e i mezzi di difesa disponibili.La difesa dagli attacchi di afidi viene approfondita con i riferimenti al preoccupante fenomeno della resistenza che è stato rilevato in diverse Regioni italiane. Viene esaminata la difesa dai Lepidotteri Cydia molesta e Anarsia lineatella considerando i meccanismi d'azione degli insetticidi autorizzati e la possibilità di far ricorso ai fenomeni secondo il metodo della inibizione degli accoppiamenti. La trattazione riguarda anche i Tisanotteri dannosi alle nettarine, i miridi, la mosca mediterranea della frutta e Drosophila suzukii, specie di recente introduzione.
Cravedi, P., Pollini, A., Pesco: per la difesa insetticida fondamentale il monitoraggio, <<L'INFORMATORE AGRARIO>>, 2013; (8): 35-41 [http://hdl.handle.net/10807/41426]
Pesco: per la difesa insetticida fondamentale il monitoraggio
Cravedi, Piero;
2013
Abstract
Vengono esaminate le principali avversità del pesco evidenziando le strategie di lotta e i mezzi di difesa disponibili.La difesa dagli attacchi di afidi viene approfondita con i riferimenti al preoccupante fenomeno della resistenza che è stato rilevato in diverse Regioni italiane. Viene esaminata la difesa dai Lepidotteri Cydia molesta e Anarsia lineatella considerando i meccanismi d'azione degli insetticidi autorizzati e la possibilità di far ricorso ai fenomeni secondo il metodo della inibizione degli accoppiamenti. La trattazione riguarda anche i Tisanotteri dannosi alle nettarine, i miridi, la mosca mediterranea della frutta e Drosophila suzukii, specie di recente introduzione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.