Sono numerose le esperienze all’estero di centri e scuole per l’educazione di bambini e ragazzi con autismo. In questo articolo si vuole presentare l’attività di una scuola residenziale inglese che da decenni si occupa di educazione speciale. Considerando la diversità culturale e istituzionale dell’Italia, il contatto con realtà come questa non vuole rappresentare la proposta di un modello alternativo ma l’occasione di riflessioni metodologiche e pedagogiche, in particolare per la realizzazione di un lavoro di equipe multi e interdisciplinare attraverso modelli educativi complessi, come il SCERTS Model, e il constante confronto tra professionisti e famiglia per un progetto di vita comune.
Molteni, P., L'esperienza di una scuola per bambini con autismo: la Sunfield School di Clent (UK), <<AUTISMO E DISTURBI DELLO SVILUPPO>>, 2013; Vol. 11 (Gennaio): 121-130 [http://hdl.handle.net/10807/41376]
L'esperienza di una scuola per bambini con autismo: la Sunfield School di Clent (UK)
Molteni, Paola
2013
Abstract
Sono numerose le esperienze all’estero di centri e scuole per l’educazione di bambini e ragazzi con autismo. In questo articolo si vuole presentare l’attività di una scuola residenziale inglese che da decenni si occupa di educazione speciale. Considerando la diversità culturale e istituzionale dell’Italia, il contatto con realtà come questa non vuole rappresentare la proposta di un modello alternativo ma l’occasione di riflessioni metodologiche e pedagogiche, in particolare per la realizzazione di un lavoro di equipe multi e interdisciplinare attraverso modelli educativi complessi, come il SCERTS Model, e il constante confronto tra professionisti e famiglia per un progetto di vita comune.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.