La relazione medico paziente non piò prescindere da una corretta e efficace comunicazione la quale è finalizzata non solo a scambiare informazioni ma soprattutto a creare relazioni reciproche. Obiettivo importante della comunicazione è anche arrivare ad un consenso pienamente informato ai trattamenti diagnostico-terapeutici. Il contributo, dopo aver delineato i diversi modelli di relazione che si sono succeduti nella storia della medicina,deline le caratteristiche di un modello eticamente sostenibile.
Spagnolo, A. G., Caloiro, G., Aspetti etici della comunicazione nella relazione medico-paziente, Relazione, in La comunicazione come questione antropologica, (Macerata, 28-29 November 2007), Eum, Macerata 2012: 361-391 [http://hdl.handle.net/10807/40772]
Aspetti etici della comunicazione nella relazione medico-paziente
Spagnolo, Antonio Gioacchino;Caloiro, Giovanna
2012
Abstract
La relazione medico paziente non piò prescindere da una corretta e efficace comunicazione la quale è finalizzata non solo a scambiare informazioni ma soprattutto a creare relazioni reciproche. Obiettivo importante della comunicazione è anche arrivare ad un consenso pienamente informato ai trattamenti diagnostico-terapeutici. Il contributo, dopo aver delineato i diversi modelli di relazione che si sono succeduti nella storia della medicina,deline le caratteristiche di un modello eticamente sostenibile.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.