L’intento è quello di ricostruire una micromappa delle reazioni, in positivo e in negativo, provocate dalle scritture dossiane, non solo partendo dalle stroncature, ma anche guardando alle interrelazioni sia critiche che negative. Penso ad esempio nel primo caso ai riferimenti critici diretti (dello stesso Dossi) o indiretti (di recensori) che rapportano a Carlo Dossi altri autori (ad esempio Giovanni Faldella). Quanto al secondo, al non certo “volontario magistero” dossiano, che trova la sua più diretta espressione in Ambrogio Bazzero.
Paccagnini, E., L'involontario magistero di Carlo Dossi tra polemiche e imitazioni, in CARLO ALBERTO PISANI DOSSIscrittore e uomo di Stato, (Roma - Università Roma Tre, 15-16 November 2010), Loffredo Editore - University Pres, Napoli 2012: 243-260 [http://hdl.handle.net/10807/40480]
L'involontario magistero di Carlo Dossi tra polemiche e imitazioni
Paccagnini, Ermanno
2012
Abstract
L’intento è quello di ricostruire una micromappa delle reazioni, in positivo e in negativo, provocate dalle scritture dossiane, non solo partendo dalle stroncature, ma anche guardando alle interrelazioni sia critiche che negative. Penso ad esempio nel primo caso ai riferimenti critici diretti (dello stesso Dossi) o indiretti (di recensori) che rapportano a Carlo Dossi altri autori (ad esempio Giovanni Faldella). Quanto al secondo, al non certo “volontario magistero” dossiano, che trova la sua più diretta espressione in Ambrogio Bazzero.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.