L’interesse per Ferrante Aporti ha registrato un significativo aumento nel 2008, annodel 150° anniversario della sua morte. Convegni si sono tenuti ancora a S. Martino dell’Argine e poi a Torino. Nel 2009 le celebrazioni aportiane sono proseguite a Cremona e a Brescia. Sempre nel 2008 Maurizio Piseri, che già aveva dedicato alcuni studi alla storia della scuola e dell’alfabetizzazione in area lombarda, e cremonese in particolare, tra Sette e Ottocento, ha presentato un nuovo libro, con il quale si è prefisso di superare l’interpretazione corrente sull’Aporti. Riallacciandosi a quest'ultimo volume, il contributo mira a gettar luce sulla vicenda storico-educativa del sacerdote sanmartinese e, in particolar modo, sul suo legame con la pedagogia austriaca.

Polenghi, S., Aportiana, <<HISTORY OF EDUCATION & CHILDREN'S LITERATURE>>, 2009; IV (2): 387-396. [doi:10.1400/122105] [http://hdl.handle.net/10807/3918]

Aportiana

Polenghi, Simonetta
2009

Abstract

L’interesse per Ferrante Aporti ha registrato un significativo aumento nel 2008, annodel 150° anniversario della sua morte. Convegni si sono tenuti ancora a S. Martino dell’Argine e poi a Torino. Nel 2009 le celebrazioni aportiane sono proseguite a Cremona e a Brescia. Sempre nel 2008 Maurizio Piseri, che già aveva dedicato alcuni studi alla storia della scuola e dell’alfabetizzazione in area lombarda, e cremonese in particolare, tra Sette e Ottocento, ha presentato un nuovo libro, con il quale si è prefisso di superare l’interpretazione corrente sull’Aporti. Riallacciandosi a quest'ultimo volume, il contributo mira a gettar luce sulla vicenda storico-educativa del sacerdote sanmartinese e, in particolar modo, sul suo legame con la pedagogia austriaca.
2009
Italiano
Polenghi, S., Aportiana, <<HISTORY OF EDUCATION & CHILDREN'S LITERATURE>>, 2009; IV (2): 387-396. [doi:10.1400/122105] [http://hdl.handle.net/10807/3918]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/3918
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 0
social impact