Con il progetto INTERREG MANFRED (Management strategies to adapt Alpine Space forests to climate change risk – www.manfredproject.eu) il programma Spazio Alpino ha inteso attivare una serie di strumenti conoscitivi per valutare l’impatto che i cambiamenti climatici potranno avere sullo stato di salute delle foreste alpine. Una specifica linea di attività è stata dedicata a compiere un censimento georeferenziato degli eventi estremi (ossia eventi che hanno determinato strategie di gestione ed impatti di carattere straordinario) già occorsi nelle foreste alpine nel corso degli ultimi decenni (incendi, attacchi di agenti biotici, schianti da vento o da neve). Con alcuni obiettivi di fondo: (i) mettere in rete le comunità alpine che hanno già esperito tali tipologie di evento, così da favorire il passaggio delle conoscenze fra queste realtà e (ii), sulla base di approfondimenti specifici, derivare indicazioni gestionali di riferimento, da trasmettere e condividere a livello alpino, utili per fronteggiare i cambiamenti climatici spesso causa predisponente di eventi calamitosi in foresta sempre più frequenti ed estesi. Per facilitare la diffusione delle conoscenze acquisite nel corso del progetto, è stata creata una piattaforma webGIS dedicata. Essa consente di accedere ai risultati del censimento in forma georeferenziata e ad una serie di contenuti tematici ed approfondimenti specifici su eventi di particolare rilevanza, secondo un approccio orientato alle case histories. Il paper descrive la struttura della piattaforma webGIS, specifica le modalità attraverso le quali sono stati censiti gli eventi estremi per le varie tipologie di hazard considerati, fornisce un quadro complessivo sui risultati ottenuti ed evidenzia alcune difformità e lacune nella disponibilità di dati su eventi calamitosi in foresta, a livello alpino.
Pregnolato, M., Oliveri, S., Pomatti, M., Gerosa, G. A., Una piattaforma webGIS per la mappatura degli eventi estremi in foresta in ambito alpino, Selected paper, in Atti 16a Conferenza Nazionale ASITA, (Fiera di Vicenza 6-9 novembre 2012, 06-09 November 2012), Federazione italiana delle Associazioni Scientifiche per le Informazioni Territoriali e Ambientali, Vicenza 2012: 1125-1132 [http://hdl.handle.net/10807/39130]
Una piattaforma webGIS per la mappatura degli eventi estremi in foresta in ambito alpino
Pregnolato, Marco;Oliveri, Stefano;Pomatti, Mauro;Gerosa, Giacomo Alessandro
2012
Abstract
Con il progetto INTERREG MANFRED (Management strategies to adapt Alpine Space forests to climate change risk – www.manfredproject.eu) il programma Spazio Alpino ha inteso attivare una serie di strumenti conoscitivi per valutare l’impatto che i cambiamenti climatici potranno avere sullo stato di salute delle foreste alpine. Una specifica linea di attività è stata dedicata a compiere un censimento georeferenziato degli eventi estremi (ossia eventi che hanno determinato strategie di gestione ed impatti di carattere straordinario) già occorsi nelle foreste alpine nel corso degli ultimi decenni (incendi, attacchi di agenti biotici, schianti da vento o da neve). Con alcuni obiettivi di fondo: (i) mettere in rete le comunità alpine che hanno già esperito tali tipologie di evento, così da favorire il passaggio delle conoscenze fra queste realtà e (ii), sulla base di approfondimenti specifici, derivare indicazioni gestionali di riferimento, da trasmettere e condividere a livello alpino, utili per fronteggiare i cambiamenti climatici spesso causa predisponente di eventi calamitosi in foresta sempre più frequenti ed estesi. Per facilitare la diffusione delle conoscenze acquisite nel corso del progetto, è stata creata una piattaforma webGIS dedicata. Essa consente di accedere ai risultati del censimento in forma georeferenziata e ad una serie di contenuti tematici ed approfondimenti specifici su eventi di particolare rilevanza, secondo un approccio orientato alle case histories. Il paper descrive la struttura della piattaforma webGIS, specifica le modalità attraverso le quali sono stati censiti gli eventi estremi per le varie tipologie di hazard considerati, fornisce un quadro complessivo sui risultati ottenuti ed evidenzia alcune difformità e lacune nella disponibilità di dati su eventi calamitosi in foresta, a livello alpino.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.