L'articolo mette in luce i bisogni formativi della famiglia dell'anziano colpito dalla malattia di Alzheimer con l'intento di individuare nuove modalità di intervento e di sostegno. Interventi informativi e frammentari destinati al solo caregiver sono risultati del tutto insufficienti. Per aiutare la famiglia che si trovi ad affrontare il doloroso processo della malattia non si può prescindere da un sistema integrato d'interventi che preveda formazione, consulenza e sostegno a tutta il gruppo familiare.
Simeone, D., Pippolo, L., L'intervento educativo centrato sulle competenze: un sostegno alla famiglia dell'anziano in difficoltà., <<L'ARCO DI GIANO>>, 2003; (35): 93-104 [http://hdl.handle.net/10807/38829]
L'intervento educativo centrato sulle competenze: un sostegno alla famiglia dell'anziano in difficoltà.
Simeone, Domenico;Pippolo, Lorena
2003
Abstract
L'articolo mette in luce i bisogni formativi della famiglia dell'anziano colpito dalla malattia di Alzheimer con l'intento di individuare nuove modalità di intervento e di sostegno. Interventi informativi e frammentari destinati al solo caregiver sono risultati del tutto insufficienti. Per aiutare la famiglia che si trovi ad affrontare il doloroso processo della malattia non si può prescindere da un sistema integrato d'interventi che preveda formazione, consulenza e sostegno a tutta il gruppo familiare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.