Nel Museo d’Arte Antica del Castello Sforzesco (Milano) è in atto un’attività di ricognizione dedicata al cospicuo deposito delle terrecotte. Sono emerse una serie di importanti scoperte, in particolare per quanto riguarda le terrecotte decorative provenienti dal palazzo detto Banco Mediceo, progettato dall’architetto Antonio Averulino detto il Filarete. Di notevole rilievo l’identificazione delle terrecotte decorative, considerate disperse, di cui ora è possibile avanzare stretti confronti con i Medaglioni con busti di imperatori , provenienti dallo stesso luogo, oggetto di un recente restauro. L’intervento conservativo ha evidenziato soprattutto la tecnica di esecuzione offrendo elementi per inquadrare l’ambito culturale e cronologico di questi manufatti. Le fonti d’archivio del museo, consultate durante l’attività di ricognizione, hanno messo in luce le vicende di acquisizione delle terrecotte dove il mercato dell’arte ha avuto un ruolo determinante
Basso, L., Barbieri, A., Bosio, P., Anzani, M., Alfiero, R., Lavori in corso al Museo d’Arte Antica di Milano. Le terrecotte rinascimentali: studi, scoperte e restauri, <<TECHNÉ>>, 2012; (36): 92-101 [http://hdl.handle.net/10807/38581]
Lavori in corso al Museo d’Arte Antica di Milano. Le terrecotte rinascimentali: studi, scoperte e restauri
Barbieri, Alessandro;Bosio, Paola;
2012
Abstract
Nel Museo d’Arte Antica del Castello Sforzesco (Milano) è in atto un’attività di ricognizione dedicata al cospicuo deposito delle terrecotte. Sono emerse una serie di importanti scoperte, in particolare per quanto riguarda le terrecotte decorative provenienti dal palazzo detto Banco Mediceo, progettato dall’architetto Antonio Averulino detto il Filarete. Di notevole rilievo l’identificazione delle terrecotte decorative, considerate disperse, di cui ora è possibile avanzare stretti confronti con i Medaglioni con busti di imperatori , provenienti dallo stesso luogo, oggetto di un recente restauro. L’intervento conservativo ha evidenziato soprattutto la tecnica di esecuzione offrendo elementi per inquadrare l’ambito culturale e cronologico di questi manufatti. Le fonti d’archivio del museo, consultate durante l’attività di ricognizione, hanno messo in luce le vicende di acquisizione delle terrecotte dove il mercato dell’arte ha avuto un ruolo determinanteI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.