Le difficoltà relazionali che, nell’attuale temperie culturale, contraddistinguono le diverse generazioni presenti nel sistema familiare rendono sempre più diffuso ed impellente il bisogno di recuperare una memoria familiare. Essa costituisce una significativa possibilità per rilanciare un autentico incontro intergenerazionale. La comunicazione intergenerazionale soffre oggi non solo d’incomprensioni e di dissensi, ma anche di chiusure e di silenzi. Il contributo porta alla luce il bisogno formativo di riproporre su basi nuove il legame tra le generazioni, affinché non si disperda l’eredità di valori che lo innerva e il senso di appartenenza che esso è in grado d’infondere nelle nuove generazioni.

Amadini, M., Educare in famiglia, tra generazioni e ri-generazioni, <<LA FAMIGLIA>>, 2007; (242): 14-23 [http://hdl.handle.net/10807/38283]

Educare in famiglia, tra generazioni e ri-generazioni

Amadini, Monica
2007

Abstract

Le difficoltà relazionali che, nell’attuale temperie culturale, contraddistinguono le diverse generazioni presenti nel sistema familiare rendono sempre più diffuso ed impellente il bisogno di recuperare una memoria familiare. Essa costituisce una significativa possibilità per rilanciare un autentico incontro intergenerazionale. La comunicazione intergenerazionale soffre oggi non solo d’incomprensioni e di dissensi, ma anche di chiusure e di silenzi. Il contributo porta alla luce il bisogno formativo di riproporre su basi nuove il legame tra le generazioni, affinché non si disperda l’eredità di valori che lo innerva e il senso di appartenenza che esso è in grado d’infondere nelle nuove generazioni.
Italiano
Amadini, M., Educare in famiglia, tra generazioni e ri-generazioni, <<LA FAMIGLIA>>, 2007; (242): 14-23 [http://hdl.handle.net/10807/38283]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/38283
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact