Il contributo ferma l’attenzione sulle problematicità del rapporto tra genitori e insegnanti. L’autonomia scolastica se ben intesa può favorire tra le due istituzioni la nascita di un rapporto di corresponsabilità educativa, suscettibile di dare nuova forza e rinnovato vigore al tema della partecipazione. Il principio regolativo dell’autonomia implica una prospettiva di sviluppo in riferimento alla quale si rende necessaria la tutela di alti livelli di corresponsabilità da parte dei soggetti ad e da esso interessati. La corresponsabilità prevede anche un maggior radicamento dell’istituzione scolastica nella realtà locale e la ridefinizione dei legami tra scuola, famiglia e altri enti territoriali.
Pati, L., Famiglia e scuola dell'autonomia: dalla partecipazione alla corresponsabilità educativa, <<PEDAGOGIA E VITA>>, 2004; (1): 51-64 [http://hdl.handle.net/10807/38238]
Famiglia e scuola dell'autonomia: dalla partecipazione alla corresponsabilità educativa
Pati, Luigi
2004
Abstract
Il contributo ferma l’attenzione sulle problematicità del rapporto tra genitori e insegnanti. L’autonomia scolastica se ben intesa può favorire tra le due istituzioni la nascita di un rapporto di corresponsabilità educativa, suscettibile di dare nuova forza e rinnovato vigore al tema della partecipazione. Il principio regolativo dell’autonomia implica una prospettiva di sviluppo in riferimento alla quale si rende necessaria la tutela di alti livelli di corresponsabilità da parte dei soggetti ad e da esso interessati. La corresponsabilità prevede anche un maggior radicamento dell’istituzione scolastica nella realtà locale e la ridefinizione dei legami tra scuola, famiglia e altri enti territoriali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.