Il contributo propone una precisa concezione della coniugalità, in base alla quale scaturiscono conseguenze per il divenire educativo del sistema domestico: la comunicazione educativa poggia sulle regole enucleate dalla coppia per governare sempre meglio i propri scambi interattivi e parentali più ampi; la scelta procreativa si collega alla libertà decisionale dei coniugi, sollecitati dalla loro disponibilità personale e duale al cambiamento e guidati dal progetto di vita elaborato; i conflitti coniugali e familiari si mostrano come dinamiche relazionali, che contrassegnano inevitabilmente la vita interpersonale; l’esercizio dell’autorità risulta indispensabile per la corretta crescita dei figli e spetta ad entrambi i genitori, di là da qualsiasi tendenza alla frammentazione dei ruoli e delle competenze educative. Queste tesi pedagogiche sono state assunte come nuclei tematici intorno ai quali progettare un’iniziativa di formazione per genitori, svoltasi presso l’Istituto Pro Familia di Brescia con l’impiego di una metodologia di tipo narrativo. Il lavoro di formazione con i genitori ha permesso di porre l’enfasi su molteplici questioni, che ora hanno confermato idee pedagogiche formulate in sede di ricerca teorica e ora hanno consentito di rilevare inediti elementi concreti di riflessione circa il legame coniugale, il rapporto parentale, la situazione di conflittualità interpersonale, l’esercizio dell’autorità.
Pati, L., L'educazione dei coniugi alla vita familiare. Riflessioni su un'esperienza di formazione, <<PEDAGOGIA E VITA>>, 2002; (6): 104-122 [http://hdl.handle.net/10807/38236]
L'educazione dei coniugi alla vita familiare. Riflessioni su un'esperienza di formazione
Pati, Luigi
2002
Abstract
Il contributo propone una precisa concezione della coniugalità, in base alla quale scaturiscono conseguenze per il divenire educativo del sistema domestico: la comunicazione educativa poggia sulle regole enucleate dalla coppia per governare sempre meglio i propri scambi interattivi e parentali più ampi; la scelta procreativa si collega alla libertà decisionale dei coniugi, sollecitati dalla loro disponibilità personale e duale al cambiamento e guidati dal progetto di vita elaborato; i conflitti coniugali e familiari si mostrano come dinamiche relazionali, che contrassegnano inevitabilmente la vita interpersonale; l’esercizio dell’autorità risulta indispensabile per la corretta crescita dei figli e spetta ad entrambi i genitori, di là da qualsiasi tendenza alla frammentazione dei ruoli e delle competenze educative. Queste tesi pedagogiche sono state assunte come nuclei tematici intorno ai quali progettare un’iniziativa di formazione per genitori, svoltasi presso l’Istituto Pro Familia di Brescia con l’impiego di una metodologia di tipo narrativo. Il lavoro di formazione con i genitori ha permesso di porre l’enfasi su molteplici questioni, che ora hanno confermato idee pedagogiche formulate in sede di ricerca teorica e ora hanno consentito di rilevare inediti elementi concreti di riflessione circa il legame coniugale, il rapporto parentale, la situazione di conflittualità interpersonale, l’esercizio dell’autorità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.