Il cinema classico mette in luce una idea testimoniale dei media legata alla origine fotografica dell'immagine cinematografica. I media contemporanei al contrario non possono contare su un sapere sociale consolidato circa la natura fotografica e dell'immagine e la conseguente fiduciarietà, e spostano il ruolo testimoniale sullo spettatore. L'argomentazione viene condotta mediante un'analisi incrociata di Fury (F. Lang, 1936) e Redacted (B. de Palma, 2007)

Eugeni, R., Lo sguardo responsabile. Giustizia e testimonianza nella «fiction» cinematografica recente, in Forti, G., Mazzuccato, C., Visconti, A. (ed.), Giustizia e letteratura I, Vita e Pensiero, Milano 2012: 602- 609 [http://hdl.handle.net/10807/38209]

Lo sguardo responsabile. Giustizia e testimonianza nella «fiction» cinematografica recente

Eugeni, Ruggero
2012

Abstract

Il cinema classico mette in luce una idea testimoniale dei media legata alla origine fotografica dell'immagine cinematografica. I media contemporanei al contrario non possono contare su un sapere sociale consolidato circa la natura fotografica e dell'immagine e la conseguente fiduciarietà, e spostano il ruolo testimoniale sullo spettatore. L'argomentazione viene condotta mediante un'analisi incrociata di Fury (F. Lang, 1936) e Redacted (B. de Palma, 2007)
2012
Italiano
Giustizia e letteratura I
978-88-343-2283-3
Eugeni, R., Lo sguardo responsabile. Giustizia e testimonianza nella «fiction» cinematografica recente, in Forti, G., Mazzuccato, C., Visconti, A. (ed.), Giustizia e letteratura I, Vita e Pensiero, Milano 2012: 602- 609 [http://hdl.handle.net/10807/38209]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/38209
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact