Il cinema classico mette in luce una idea testimoniale dei media legata alla origine fotografica dell'immagine cinematografica. I media contemporanei al contrario non possono contare su un sapere sociale consolidato circa la natura fotografica e dell'immagine e la conseguente fiduciarietà, e spostano il ruolo testimoniale sullo spettatore. L'argomentazione viene condotta mediante un'analisi incrociata di Fury (F. Lang, 1936) e Redacted (B. de Palma, 2007)
Eugeni, R., Lo sguardo responsabile. Giustizia e testimonianza nella «fiction» cinematografica recente, in Forti, G., Mazzuccato, C., Visconti, A. (ed.), Giustizia e letteratura I, Vita e Pensiero, Milano 2012: 602- 609 [http://hdl.handle.net/10807/38209]
Lo sguardo responsabile. Giustizia e testimonianza nella «fiction» cinematografica recente
Eugeni, Ruggero
2012
Abstract
Il cinema classico mette in luce una idea testimoniale dei media legata alla origine fotografica dell'immagine cinematografica. I media contemporanei al contrario non possono contare su un sapere sociale consolidato circa la natura fotografica e dell'immagine e la conseguente fiduciarietà, e spostano il ruolo testimoniale sullo spettatore. L'argomentazione viene condotta mediante un'analisi incrociata di Fury (F. Lang, 1936) e Redacted (B. de Palma, 2007)I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.