Il concetto di fidanzamento, che per lungo tempo ha coinciso con l’esternalizzazione del sentimento d’amore e dell’impegno reciproco nella prospettiva del matrimonio, oggi appare come termine inattuale, spesso sostituito dai giovani con l’espressione “stare insieme”. È ormai chiara l’urgenza di prendere seriamente in considerazione tale tema, sia definendo innanzitutto le caratteristiche della cultura giovanile odierna rispetto alla vita affettiva e alla progettazione esistenziale sia sottolineando le più significative acquisizione della riflessione pedagogica rispetto al tema del fidanzamento e della preparazione alla vita familiare e matrimoniale; tutto ciò a partire dai risultati derivati da alcuni incontri con un piccolo gruppo di studenti universitari sui temi in questione.
Pati, L., L'esperienza del fidanzamento. Tra cultura giovanile e proposta pedagogica, <<PEDAGOGIA E VITA>>, 2001; (6): 51-74 [http://hdl.handle.net/10807/38166]
L'esperienza del fidanzamento. Tra cultura giovanile e proposta pedagogica
Pati, Luigi
2001
Abstract
Il concetto di fidanzamento, che per lungo tempo ha coinciso con l’esternalizzazione del sentimento d’amore e dell’impegno reciproco nella prospettiva del matrimonio, oggi appare come termine inattuale, spesso sostituito dai giovani con l’espressione “stare insieme”. È ormai chiara l’urgenza di prendere seriamente in considerazione tale tema, sia definendo innanzitutto le caratteristiche della cultura giovanile odierna rispetto alla vita affettiva e alla progettazione esistenziale sia sottolineando le più significative acquisizione della riflessione pedagogica rispetto al tema del fidanzamento e della preparazione alla vita familiare e matrimoniale; tutto ciò a partire dai risultati derivati da alcuni incontri con un piccolo gruppo di studenti universitari sui temi in questione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.