L’articolo prende le mosse dal seguente interrogativo: “nel nostro tempo , c’è un rapporto tra educazione familiare e crescita democratica della società?” La valutazione superficiale del problema fa propendere per una risposta negativa all’interrogativo posto. Oggigiorno prevale una netta separazione tra sfera privata e sfera pubblica; è altresì sotto gli occhi di tutti la crisi della famiglia e quindi la sottovalutazione culturale del suo ruolo nella formazione delle nuove generazioni. Tuttavia, un esame più attento della questione sollecita a formulare una risposta positiva.
Pati, L., L'educazione alla vita democratica nella famiglia, <<LA FAMIGLIA>>, 2003; (217): 15-24 [http://hdl.handle.net/10807/38164]
L'educazione alla vita democratica nella famiglia
Pati, Luigi
2003
Abstract
L’articolo prende le mosse dal seguente interrogativo: “nel nostro tempo , c’è un rapporto tra educazione familiare e crescita democratica della società?” La valutazione superficiale del problema fa propendere per una risposta negativa all’interrogativo posto. Oggigiorno prevale una netta separazione tra sfera privata e sfera pubblica; è altresì sotto gli occhi di tutti la crisi della famiglia e quindi la sottovalutazione culturale del suo ruolo nella formazione delle nuove generazioni. Tuttavia, un esame più attento della questione sollecita a formulare una risposta positiva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.