L’approccio scientifico alle problematiche educative oscilla spesso tra panpedagogismo e rifiuto della pedagogia. Il discorso pedagogico-educativo, contraddistinto dall’istanza dell’intenzionalità, aderisce invece a principii e criteri precisi, che ne delineano dignità e identità scientifiche. Nello specifico, l’articolo pone l’accento su quattro caratteristiche peculiari dell’educazione, che è permesso valutare come le principali condizioni necessarie per svolgere un autentico lavoro educativo.
Pati, L., Condizioni pedagogiche per un autentico lavoro educativo, <<LA FAMIGLIA>>, 2003; (219): 16-26 [http://hdl.handle.net/10807/38163]
Condizioni pedagogiche per un autentico lavoro educativo
Pati, Luigi
2003
Abstract
L’approccio scientifico alle problematiche educative oscilla spesso tra panpedagogismo e rifiuto della pedagogia. Il discorso pedagogico-educativo, contraddistinto dall’istanza dell’intenzionalità, aderisce invece a principii e criteri precisi, che ne delineano dignità e identità scientifiche. Nello specifico, l’articolo pone l’accento su quattro caratteristiche peculiari dell’educazione, che è permesso valutare come le principali condizioni necessarie per svolgere un autentico lavoro educativo.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.