Ancora oggi, in Italia, si verificano costantemente numerosi incidenti sul luogo di valoro, molti anche talmente gravi da portare al decesso delle persone coinvolte. Tale emergenza tocca direttamente i lavoratori, che hanno diritto alla salvaguardia della loro salute, ma anche le loro famiglie: infatti, il decesso o la disabilità derivante dall’incidente ha ripercussioni sulle relazioni familiari in generale ed educative in ispecie. Da ciò deriva l’importanza di riflettere anche in termini pedagogici sulla questione della sicurezza nel lavoro, dando risalto alle connessioni esistenti tra progettazione esistenziale e attività lavorativa, al fine anche di esaltare la responsabilità del singolo lavoratore.
Pati, L., Sicurezza nel lavoro e riflessione pedagogica. Per una cultura dell'organizzazione centrata sulla sucurezza, <<PEDAGOGIA E VITA>>, 2008; (Giugno): 76-92 [http://hdl.handle.net/10807/38154]
Sicurezza nel lavoro e riflessione pedagogica. Per una cultura dell'organizzazione centrata sulla sucurezza
Pati, Luigi
2008
Abstract
Ancora oggi, in Italia, si verificano costantemente numerosi incidenti sul luogo di valoro, molti anche talmente gravi da portare al decesso delle persone coinvolte. Tale emergenza tocca direttamente i lavoratori, che hanno diritto alla salvaguardia della loro salute, ma anche le loro famiglie: infatti, il decesso o la disabilità derivante dall’incidente ha ripercussioni sulle relazioni familiari in generale ed educative in ispecie. Da ciò deriva l’importanza di riflettere anche in termini pedagogici sulla questione della sicurezza nel lavoro, dando risalto alle connessioni esistenti tra progettazione esistenziale e attività lavorativa, al fine anche di esaltare la responsabilità del singolo lavoratore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.