La crisi in cui l’educazione versa oggigiorno dipende contemporaneamente ed essenzialmente da due variabili: l’indebolimento dei concetti di autorevolezza e d’identità dell’educazione (rifiuto della normatività e disimpegno); il problema dell’autorevolezza e dell’identità nell’educazione (deterioramento del modello educativo adulto). Ne deriva una proposta educativa generica e superficiale, alla quale si può porre rimedio, favorendo l’apertura e l’interrelazione tra gli spazi educativi e ricuperando la struttura concettuale di base della comunicazione educativa.

Pati, L., L'educazione tra crisi di autorevolezza e crisi di identità, <<PEDAGOGIA E VITA>>, 2009; 2009 (2): 35-47 [http://hdl.handle.net/10807/38150]

L'educazione tra crisi di autorevolezza e crisi di identità

Pati, Luigi
2009

Abstract

La crisi in cui l’educazione versa oggigiorno dipende contemporaneamente ed essenzialmente da due variabili: l’indebolimento dei concetti di autorevolezza e d’identità dell’educazione (rifiuto della normatività e disimpegno); il problema dell’autorevolezza e dell’identità nell’educazione (deterioramento del modello educativo adulto). Ne deriva una proposta educativa generica e superficiale, alla quale si può porre rimedio, favorendo l’apertura e l’interrelazione tra gli spazi educativi e ricuperando la struttura concettuale di base della comunicazione educativa.
2009
Italiano
Pati, L., L'educazione tra crisi di autorevolezza e crisi di identità, <<PEDAGOGIA E VITA>>, 2009; 2009 (2): 35-47 [http://hdl.handle.net/10807/38150]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/38150
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact