La crisi in cui l’educazione versa oggigiorno dipende contemporaneamente ed essenzialmente da due variabili: l’indebolimento dei concetti di autorevolezza e d’identità dell’educazione (rifiuto della normatività e disimpegno); il problema dell’autorevolezza e dell’identità nell’educazione (deterioramento del modello educativo adulto). Ne deriva una proposta educativa generica e superficiale, alla quale si può porre rimedio, favorendo l’apertura e l’interrelazione tra gli spazi educativi e ricuperando la struttura concettuale di base della comunicazione educativa.
Pati, L., L'educazione tra crisi di autorevolezza e crisi di identità, <<PEDAGOGIA E VITA>>, 2009; 2009 (2): 35-47 [http://hdl.handle.net/10807/38150]
L'educazione tra crisi di autorevolezza e crisi di identità
Pati, Luigi
2009
Abstract
La crisi in cui l’educazione versa oggigiorno dipende contemporaneamente ed essenzialmente da due variabili: l’indebolimento dei concetti di autorevolezza e d’identità dell’educazione (rifiuto della normatività e disimpegno); il problema dell’autorevolezza e dell’identità nell’educazione (deterioramento del modello educativo adulto). Ne deriva una proposta educativa generica e superficiale, alla quale si può porre rimedio, favorendo l’apertura e l’interrelazione tra gli spazi educativi e ricuperando la struttura concettuale di base della comunicazione educativa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.