Il volume recensito riprende il problema dello scontro fra "sacerdoti" e "imperium" fra XI e XII secolo, sottolineando come la questione centrale fosse costituita dal "dominium mundi". In questo senso, l'incontro di Canossa diviene simbolico di un mutamento in forza del quale l'autorità politica non avrà più immediato accesso ad un carisma religioso.
Rainini, M. G., Recensione a: S. Weinfurter, Canossa. Die Entzauberung der Welt, München 2006, recensione a "Weinfurter Stefan, Canossa. Die Entzauberung der Welt C.H. Beck, München 2006", <<RIVISTA DI STORIA DEL CRISTIANESIMO>>, 2012; 9 (1):226-229 [http://hdl.handle.net/10807/38110]
Recensione a: S. Weinfurter, Canossa. Die Entzauberung der Welt, München 2006
Rainini, Marco Giuseppe
2012
Abstract
Il volume recensito riprende il problema dello scontro fra "sacerdoti" e "imperium" fra XI e XII secolo, sottolineando come la questione centrale fosse costituita dal "dominium mundi". In questo senso, l'incontro di Canossa diviene simbolico di un mutamento in forza del quale l'autorità politica non avrà più immediato accesso ad un carisma religioso.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.