L’autore esamina il sindacato del giudice amministrativo sulle valutazioni dell’amministrazione sul riconoscimento della dipendenza della malattia come causa di servizio. Grazie all’introduzione della consulenza tecnica nel processo amministrativo, il giudice amministrativo può conoscere meglio i profili di ordine tecnico dell’attività amministrativa. L’indirizzo maggioritario, però, sembra limitare il sindacato alla attendibilità metodologica o alla congruità del giudizio dell’amministrazione sulla dipendenza della malattia come causa di servizio. L’autore esprime forti perplessità sugli argomenti a sostegno di questo indirizzo.
D'Angelo, G., Giudice amministrativo e riconoscimento della dipendenza della malattia da causa di servizio, <<RIVISTA ITALIANA DI MEDICINA LEGALE>>, 2012; (4): 1403-1418 [http://hdl.handle.net/10807/37773]
Giudice amministrativo e riconoscimento della dipendenza della malattia da causa di servizio
D'Angelo, Giovanni
2012
Abstract
L’autore esamina il sindacato del giudice amministrativo sulle valutazioni dell’amministrazione sul riconoscimento della dipendenza della malattia come causa di servizio. Grazie all’introduzione della consulenza tecnica nel processo amministrativo, il giudice amministrativo può conoscere meglio i profili di ordine tecnico dell’attività amministrativa. L’indirizzo maggioritario, però, sembra limitare il sindacato alla attendibilità metodologica o alla congruità del giudizio dell’amministrazione sulla dipendenza della malattia come causa di servizio. L’autore esprime forti perplessità sugli argomenti a sostegno di questo indirizzo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.