In un orizzonte di crisi economica e fiscale, i tradizionali costosi interventi trattamentali della tutela minorile diventano poco sostenibili. Una possibile via alternativa può essere individuata esplorando l'idea di costruire modalità di aiuto autenticamente partecipative, in quanto i singoli progetti di aiuto e i progetti comunitari impostati in ottica relazionale risultano spesso meno onerosi dei più tradizionali interventi centrati sugli operatori, soprattutto considerando il medio e lungo periodo.
Raineri, M. L., Prefazione, in Atti del Convegno La tutela dei minori, Riva del Garda 2012, (Riva del Garda, 08-10 November 2012), Erickson, Trento 2012: 7-10 [http://hdl.handle.net/10807/37135]
Prefazione
Raineri, Maria Luisa
2012
Abstract
In un orizzonte di crisi economica e fiscale, i tradizionali costosi interventi trattamentali della tutela minorile diventano poco sostenibili. Una possibile via alternativa può essere individuata esplorando l'idea di costruire modalità di aiuto autenticamente partecipative, in quanto i singoli progetti di aiuto e i progetti comunitari impostati in ottica relazionale risultano spesso meno onerosi dei più tradizionali interventi centrati sugli operatori, soprattutto considerando il medio e lungo periodo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.