L'articolo discute i doveri deontologici degli assistenti sociali che si occupano della supervisione didattica degli studenti di servizio sociale, in particolare per quanto riguarda il rispetto della riservatezza, la tutela dell'utenza e la responsabilità nei confronti della professione. Viene evidenziato come l'attenzione a tutelare l'utenza "attuale" limitando in maniera significativa la possibilità del tirocinante di sperimentarsi in prima persona nel lavoro rischia di portare a dei danni per l'utenza "futura", quella cui lo studente, una volta divenuto assistente sociale, si troverà a lavorare da solo per la prima volta.
Raineri, M. L., La deontologia professionale nella supervisione dei tirocini, <<RASSEGNA DI SERVIZIO SOCIALE>>, 2004; 43 (1): 99-111 [http://hdl.handle.net/10807/37080]
La deontologia professionale nella supervisione dei tirocini
Raineri, Maria Luisa
2004
Abstract
L'articolo discute i doveri deontologici degli assistenti sociali che si occupano della supervisione didattica degli studenti di servizio sociale, in particolare per quanto riguarda il rispetto della riservatezza, la tutela dell'utenza e la responsabilità nei confronti della professione. Viene evidenziato come l'attenzione a tutelare l'utenza "attuale" limitando in maniera significativa la possibilità del tirocinante di sperimentarsi in prima persona nel lavoro rischia di portare a dei danni per l'utenza "futura", quella cui lo studente, una volta divenuto assistente sociale, si troverà a lavorare da solo per la prima volta.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.