L'articolo riguarda l'elaborazione di uno strumento di rilevazione della situazione dell'utente per il quale viene attivata l'assistenza domiciliare. Dopo una prima stesura, lo strumento è stato sperimentato su otto casi. L'analisi delle informazioni raccolte ha messo in luce alcune carenza dello strumento, legate alla mancata rilevazione della dimensione relazionale delle difficoltà e delle possibili azioni di miglioramento. Lo strumento è stato quindi ricalibrato e nuovamente testato per l'assessment, ottenendo così alcuni vantaggi che sono stati rilevati dagli operatori sociali coinvolti nella sperimentazione.
Raineri, M. L., Baiolla, V., La validazione di una griglia per l’intervento domiciliare, <<LAVORO SOCIALE>>, 2003; 3 (Aprile): 111-126 [http://hdl.handle.net/10807/36976]
La validazione di una griglia per l’intervento domiciliare
Raineri, Maria Luisa;
2003
Abstract
L'articolo riguarda l'elaborazione di uno strumento di rilevazione della situazione dell'utente per il quale viene attivata l'assistenza domiciliare. Dopo una prima stesura, lo strumento è stato sperimentato su otto casi. L'analisi delle informazioni raccolte ha messo in luce alcune carenza dello strumento, legate alla mancata rilevazione della dimensione relazionale delle difficoltà e delle possibili azioni di miglioramento. Lo strumento è stato quindi ricalibrato e nuovamente testato per l'assessment, ottenendo così alcuni vantaggi che sono stati rilevati dagli operatori sociali coinvolti nella sperimentazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.