La vicenda sinfonica lombarda ha — senza dubbio — in Milano il proprio polo gravitazionale: il capoluogo lombardo, infatti, nel Settecento si rivela punto d'incontro di esperienze diverse che ne fanno sia un'area topica di tradizione e di informazione, sia un centro d'irraggiamento stilistico di risonanza europea. Esito, questo, singolare laddove lo si collochi nel milieu musicale del Settecento italiano che tendeva progressivamente a limitare l'area dello strumentalismo, in virtù delle prepotenti ragioni del melodramma la cui fortuna allignava viepiù nell'humus di un costume da tempo invalso e di una articolazione linguistica più fruibile e gratificante della « musica pura » per il grosso pubblico.
Padoan, M., L'ambiente musicale milanese nel Settecento e il sinfonismo, Relazione, in Civiltà neoclassica nella provincia di Como, (Como, 10-14 October 1979), Edizioni "Arte lombarda", Milano 1980:<<Arte Lombarda nuova serie>>, 133-139 [http://hdl.handle.net/10807/36576]
L'ambiente musicale milanese nel Settecento e il sinfonismo
Padoan, Maurizio
1980
Abstract
La vicenda sinfonica lombarda ha — senza dubbio — in Milano il proprio polo gravitazionale: il capoluogo lombardo, infatti, nel Settecento si rivela punto d'incontro di esperienze diverse che ne fanno sia un'area topica di tradizione e di informazione, sia un centro d'irraggiamento stilistico di risonanza europea. Esito, questo, singolare laddove lo si collochi nel milieu musicale del Settecento italiano che tendeva progressivamente a limitare l'area dello strumentalismo, in virtù delle prepotenti ragioni del melodramma la cui fortuna allignava viepiù nell'humus di un costume da tempo invalso e di una articolazione linguistica più fruibile e gratificante della « musica pura » per il grosso pubblico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.