L'evoluzione della musica italiana nella temperie inquadrata e le poetiche ad essa sottese, acquistano una più individuata fisionomia solo se rapportate alla nuova atmosfera civile che si attua attraverso le appassionate vicende del nostro Risorgimento e raffrena le tentazioni più radicalmente romantiche. Le istanze risorgimentali, infatti, disposate ad un più ampio disegno di rinnovamento morale e sociale e votate ad intendimenti parenetici, avevano bisogno di una forma d'arte che fosse non solo capace di un messaggio semanticamente il più possibile univoco, sì anche vicina al gusto e agli interessi del pubblico onde realizzarsi efficacemente. Da qui la fortuna del melodramma e, di conseguenza, l'improponibilità delle antinomie teatralità-intimità e autonomia-eteronomia dell'arte (tanto invalse nel Romanticismo nordico), in nome di un'universalità di discorso imprescindibile. Questa poetica tesa a subordinare l'arte a finalità etiche, civili e financo patriottarde, è il frutto massimamente dell'impegno teorico, e critico-letterario, profuso dai maggiori intellettuali romantici italiani da quelli del Conciliatore, in primo luogo, al Manzoni, allo Scalvini, al Leopardi, al Mazzini, al Tommaseo. Una corrente di pensiero che, attuatasi anche senza peculiare interesse per il melodramma (l'eccezione più vistosa è quella del Mazzini ), in realtà interessò — almeno indirettamente — della sua prospettiva e della sua problematica la stessa musica.

Padoan, M., Myśl romantyczna i opera włoska, Relazione, in Pagine: polsko-włoskie materiały muzyczne. Argomenti musicali polacco-italiani, (Varsavia, 11-12 September 1975), PWM edition, CRACOVIA-VARSAVIA 1980: 113-136 [http://hdl.handle.net/10807/36537]

Myśl romantyczna i opera włoska

Padoan, Maurizio
1980

Abstract

L'evoluzione della musica italiana nella temperie inquadrata e le poetiche ad essa sottese, acquistano una più individuata fisionomia solo se rapportate alla nuova atmosfera civile che si attua attraverso le appassionate vicende del nostro Risorgimento e raffrena le tentazioni più radicalmente romantiche. Le istanze risorgimentali, infatti, disposate ad un più ampio disegno di rinnovamento morale e sociale e votate ad intendimenti parenetici, avevano bisogno di una forma d'arte che fosse non solo capace di un messaggio semanticamente il più possibile univoco, sì anche vicina al gusto e agli interessi del pubblico onde realizzarsi efficacemente. Da qui la fortuna del melodramma e, di conseguenza, l'improponibilità delle antinomie teatralità-intimità e autonomia-eteronomia dell'arte (tanto invalse nel Romanticismo nordico), in nome di un'universalità di discorso imprescindibile. Questa poetica tesa a subordinare l'arte a finalità etiche, civili e financo patriottarde, è il frutto massimamente dell'impegno teorico, e critico-letterario, profuso dai maggiori intellettuali romantici italiani da quelli del Conciliatore, in primo luogo, al Manzoni, allo Scalvini, al Leopardi, al Mazzini, al Tommaseo. Una corrente di pensiero che, attuatasi anche senza peculiare interesse per il melodramma (l'eccezione più vistosa è quella del Mazzini ), in realtà interessò — almeno indirettamente — della sua prospettiva e della sua problematica la stessa musica.
1980
Polacco
Pagine: polsko-włoskie materiały muzyczne. Argomenti musicali polacco-italiani
VII Sesja muzykologiczna polsko- włoska poświęcona muzyce okresu romantyzmu
Varsavia
Relazione
11-set-1975
12-set-1975
83-224-0107-8
Padoan, M., Myśl romantyczna i opera włoska, Relazione, in Pagine: polsko-włoskie materiały muzyczne. Argomenti musicali polacco-italiani, (Varsavia, 11-12 September 1975), PWM edition, CRACOVIA-VARSAVIA 1980: 113-136 [http://hdl.handle.net/10807/36537]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/36537
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact