Il saggio ricostruisce gli organici di una delle più interessanti cappelle musicali del Nord Italia, in un periodo caratterizzato da rapidi mutamenti che investono non solo la musica, sensu stricto, ma anche l’ampio spettro istituzionale che si pone come un singolare esempio di interrelazione tra realtà diverse (Santa Maria della Steccata, duomo e corte ducale). Un versante affrontato dall’indagine, contestuale a quello degli organici, è costituito dal calendario liturgico che rivela peculiarità (si pensi alla celebrazione delle compiete) e livelli di frequenza delle funzioni che trovano riscontri solo in alcune delle più importanti cappelle padane. Un altro aspetto rilevante rimanda all’individuazione di alcune note-spesa, relative all’acquisto di stampe musicali, che consente di ricostruire, sia pure parzialmente, il repertorio. La prospettiva inquadrata dallo studio è molto ampia in quanto – laddove possibile – i tratti distintivi dell’Oratorio parmigiano vengono messi a confronto con quelli proposti da altre chiese dell’Italia settentrionale.

Padoan, M., Organici in Santa Maria della Steccata (1582-1630) e contesto padano. Un'indagine comparata, in Barocco Padano 6, Atti del XIV Convegno internazionale sulla musica nei secoli XVII-XVIII, Brescia 16-18 luglio 2007, (Brescia, 16-18 July 2007), A.M.I.S. (Antiquae Musicae Italicae Studiosi), Como 2010:<<Contributi Centro ricerche dell'A.M.I.S. di Como>>, 565-680 [http://hdl.handle.net/10807/36482]

Organici in Santa Maria della Steccata (1582-1630) e contesto padano. Un'indagine comparata

Padoan, Maurizio
2010

Abstract

Il saggio ricostruisce gli organici di una delle più interessanti cappelle musicali del Nord Italia, in un periodo caratterizzato da rapidi mutamenti che investono non solo la musica, sensu stricto, ma anche l’ampio spettro istituzionale che si pone come un singolare esempio di interrelazione tra realtà diverse (Santa Maria della Steccata, duomo e corte ducale). Un versante affrontato dall’indagine, contestuale a quello degli organici, è costituito dal calendario liturgico che rivela peculiarità (si pensi alla celebrazione delle compiete) e livelli di frequenza delle funzioni che trovano riscontri solo in alcune delle più importanti cappelle padane. Un altro aspetto rilevante rimanda all’individuazione di alcune note-spesa, relative all’acquisto di stampe musicali, che consente di ricostruire, sia pure parzialmente, il repertorio. La prospettiva inquadrata dallo studio è molto ampia in quanto – laddove possibile – i tratti distintivi dell’Oratorio parmigiano vengono messi a confronto con quelli proposti da altre chiese dell’Italia settentrionale.
2010
Italiano
Barocco Padano 6, Atti del XIV Convegno internazionale sulla musica nei secoli XVII-XVIII, Brescia 16-18 luglio 2007
La musica e il sacro. XIV convegno internazionale sul Barocco padano (secoli XVII-XVIII)
Brescia
16-lug-2007
18-lug-2007
978-88-97859-01-7
Padoan, M., Organici in Santa Maria della Steccata (1582-1630) e contesto padano. Un'indagine comparata, in Barocco Padano 6, Atti del XIV Convegno internazionale sulla musica nei secoli XVII-XVIII, Brescia 16-18 luglio 2007, (Brescia, 16-18 July 2007), A.M.I.S. (Antiquae Musicae Italicae Studiosi), Como 2010:<<Contributi Centro ricerche dell'A.M.I.S. di Como>>, 565-680 [http://hdl.handle.net/10807/36482]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Padoan_AMIS2007.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.99 MB
Formato Adobe PDF
1.99 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/36482
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact