La Fondazione Edison ha realizzato per conto di Aspen Institute Italia uno studio per posizionare l’Italia nella nuova geo-economia del G-20. Il PIL resta certamente l’indicatore di riferimento per qualunque di tipo di analisi comparata dei sistemi economici, ma la crescente complessità degli stessi sta spingendo gli studiosi a svolgere riflessioni sempre più ampie sulla misurazione della performance economica e del progresso sociale, come dimostra anche il recente Rapporto Stiglitz-Sen-Fitoussi elaborato su incarico del Presidente francese Nicholas Sarkozy. Non solo il reddito, ma anche la ricchezza delle famiglie, il dinamismo imprenditoriale, nonché gli aspetti ambientali e di qualità della vita, entrano sempre più spesso nelle considerazioni relative alla misurazione comparata del benessere.
Fortis, M., L'Italia nella Geo-economia del G20: forza e debolezza, <<ASPENIA>>, 2010; n. 48 (Marzo): 40-53 [http://hdl.handle.net/10807/34758]
L'Italia nella Geo-economia del G20: forza e debolezza
Fortis, Marco
2010
Abstract
La Fondazione Edison ha realizzato per conto di Aspen Institute Italia uno studio per posizionare l’Italia nella nuova geo-economia del G-20. Il PIL resta certamente l’indicatore di riferimento per qualunque di tipo di analisi comparata dei sistemi economici, ma la crescente complessità degli stessi sta spingendo gli studiosi a svolgere riflessioni sempre più ampie sulla misurazione della performance economica e del progresso sociale, come dimostra anche il recente Rapporto Stiglitz-Sen-Fitoussi elaborato su incarico del Presidente francese Nicholas Sarkozy. Non solo il reddito, ma anche la ricchezza delle famiglie, il dinamismo imprenditoriale, nonché gli aspetti ambientali e di qualità della vita, entrano sempre più spesso nelle considerazioni relative alla misurazione comparata del benessere.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.