Il rischio è un concetto cruciale nella società contemporanea dove ogni azione o decisione presenta una valenza rischiosa, essendo inesauribili i fattori di cui tener conto per rendere prevedibile il corso degli eventi. Il concetto di rischio si presta, così, ad analizzare i fenomeni sociali a diversi livelli, dimostrandosi efficace sia come paradigma macrosociologico, sia come strumento di analisi microsociale. Nel saggio, dopo un excursus sulle riflessioni di alcuni tra i maggiori sociologi contemporanei, il concetto di rischio viene analizzato alla luce dell’approccio della teoria relazionale.
Carra', E., "Rischio": analisi di un concetto sociologico?, <<STUDI DI SOCIOLOGIA>>, 1992; 30 (Gennaio): 47-59 [http://hdl.handle.net/10807/34607]
"Rischio": analisi di un concetto sociologico?
Carra', Elisabetta
1992
Abstract
Il rischio è un concetto cruciale nella società contemporanea dove ogni azione o decisione presenta una valenza rischiosa, essendo inesauribili i fattori di cui tener conto per rendere prevedibile il corso degli eventi. Il concetto di rischio si presta, così, ad analizzare i fenomeni sociali a diversi livelli, dimostrandosi efficace sia come paradigma macrosociologico, sia come strumento di analisi microsociale. Nel saggio, dopo un excursus sulle riflessioni di alcuni tra i maggiori sociologi contemporanei, il concetto di rischio viene analizzato alla luce dell’approccio della teoria relazionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.